Attività

Servizi del Centro d'Ascolto

Al di là di quella piccola porta, lavora un gruppo di persone che accoglie chiunque senta il bisogno di comunicare il proprio disagio e ne ricerca le soluzioni.

Il nostro principale obiettivo è dunque l'ascolto, attento e paziente, che si prefigge una conoscenza di chi ci interpella e dei suoi bisogni in tutta la loro realtà e complessità.

· Accoglienza, ascolto ed assistenza di prima necessità

· Segretariato, informazione sui servizi del centro e del territorio

· Sostegno materiale per mezzo di alimenti, buoni mensa, buoni doccia, buoni barbiere, buoni Recuperandia (per il ritiro di beni, mobili, abiti etc.)

· Affiancamento alle persone in situazioni di disagio grave

· Orientamento per ricerca lavoro (previo appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio) offre:·

Informazioni su offerte di lavoro e primo contatto con le aziende,

segnalazione di corsi di formazione ed altre opportunità,

· Attività per fronteggiare il problema abitativo,

· Gestione alloggi. Porta Aperta gestisce 3 alloggi, assegnati a famiglie in situazione di grave disagio

· Informazioni per la ricerca di un alloggio

· E’ disponibile un operatore per consigliare ed orientare l’utente per la ricerca di un alloggio e fare proposte per superare il disagio abitativo

· L’Associazione è attenta alle dinamiche legate al problema casa e svolge una funzione di advocacy verso le fasce più deboli

· Sostegno e inserimento sociale dei nomadi


Download
Rapporto Progetti e Attività 2018
RAPPORTO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB